Home In cucina Pasta frolla milanese

Pasta frolla milanese

biscotti al burro

Come si fa la pasta frolla milanese? Vi passiamo qui, in gran segreto, la ricetta storica del nostro amico e collaboratore, Davide Fantuzzi. Nella preparazione della frolla milanese il burro la fa certamente da padrone donando alle preparazioni una friabilità unica!

Noi abbiamo preparato dei deliziosi biscotti che abbiamo poi decorato con cioccolato e con zucchero a velo! La pasta frolla milanese è anche perfetta per ottenere crostate da veri chef!

INGREDIENTI

pasta frolla milanese
  • FARINA 00 debole, 1kg
  • BURRO, 500g
  • ZUCCHERO, 500g
  • UOVA intere, 5
  • LIEVITO per dolci, 30g (per una preparazione ancora migliore consigliamo di utilizzare 20g di bicarbonato di sodio e 10g di bicarbonato di ammonio).
  • AROMI a piacere (scorza di limone o di arancia grattugiata, piuttosto che bacche di vaniglia)

PREPARAZIONE

Impastare con una impastatrice a foglia lo zucchero ed il burro freddo di frigorifero. Bisogna ottenere un amalgama omogeneo.

Successivamente, incorporare una ad una tutte le uova intere.

A parte, setacciare la farina ed unirvi il lievito. Questa andrà poi aggiunta lentamente al composto ottenuto. Bisogna mescolare solo il tempo necessario che la farina si asciughi e lavorare il meno possibile l’impasto.

Aggiungere infine scorza di limone o di arancia grattugiata, oppure altri aromi naturali a piacere. Sconsigliamo l’utilizzo di aromi artificiali.

L’impasto così ottenuto deve essere chiuso in un recipiente coperto e posto in frigorifero per la notte intera. Dopo aver riposato, bisognerà impastare nuovamente per poco tempo.

Si potrà quindi procedere alla preparazione di biscotti o crostate.

Per preparare i nostri biscotti, abbiamo preriscaldato il forno ventilato a 170°C e lasciato cuocere per circa 20 minuti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui