Home Prendo io la parola Informazioni e curiosità dal mondo del latte

Informazioni e curiosità dal mondo del latte

perle di latte, informazioni e curiosità dal mondo del latte

L’ambizioso obiettivo che ci poniamo nell’intraprendere la compilazione di questo blog, è quello di dare semplici informazioni e rispondere a curiosità sul mondo del latte e dei suoi derivati. In questo periodo di confinamento forzato all’interno delle nostre case, è emersa l’esigenza di essere più vicini. Abbiamo quindi pensato di condividere le nostre conoscenze ed alcune curiosità relative al settore lattiero-caseario che tanto ci sta a cuore.

La voce narrante

Armonie Alimentari è un’azienda familiare, impegnata nella promozione di prodotti della tradizione lattiero casearia. Le sue radici affondano nel tessuto economico e sociale del territorio: Bibbiano, terra di allevatori, contadini e prati stabili, culla del Parmigiano Reggiano. Sono proprio la passione per la tradizione e per la narrazione che ci spingono ad intraprendere questo nuovo percorso.

Perchè “perle di latte”

Le perle sono piccole, bianche e preziose. Così come le gocce di latte. Il latte ed i latticini sono nei frigoriferi e nella quotidianità della maggioranza dei consumatori. Tuttavia, in molti ignorano l’impegno e la dedizione dei produttori, le dinamiche di mercato, le differenze tra un tipo di prodotto e l’altro. Attraverso brevi e semplici articoli ci proponiamo di diffondere pillole di conoscenza del settore lattiero caseario.

Il mondo del latte: informazioni e curiosità

Abbiamo impostato questo blog, strutturandolo come una rivista. Abbiamo predisposto quattro sezioni che riteniamo possano essere comprensive delle categorie d’interesse generale.

  • Prendo io la parola: comprende riflessioni e punti di vista personali sul mercato del latte e derivati
  • Formaggi e latticini: vuole essere una guida alle diverse tipologie, raccontandone curiosità e aneddoti
  • In cucina: racchiude alcune ricette ed indicazioni sugli accostamenti nelle preparazioni
  • Le voci del latte: ha l’ambizione di dar voce ad allevatori e produttori

Apprezziamo molto il valore della condivisione e del confronto. Ci piacerebbe quindi invitare i lettori ad inoltrarci all’indirizzo email in calce le loro domande, o a fornirci punti di vista legati al settore lattiero caseario. E’ nostro dovere ed intento quello di rispondere alle loro curiosità e di diffondere informazioni sul mondo del latte e dei latticini.